11 luglio 2018

TURATTI PRESENTA LA PRIMA SOLUZIONE DI BLOCKCHAIN AL MONDO INTEGRATA ALLE LINEE DI LAVORAZIONE DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE


La sicurezza alimentare deve essere tenuta in debita considerazione in ogni fase della catena di approvvigionamento, affinché il prodotto raggiunga il consumatore senza fargli correre alcun rischio sanitario. Per rendere possibile tutto ciò, Turatti e la premiata start-up EZ Lab hanno presentato negli Stati Uniti il primo macchinario che usa il sistema blockchainper certificare i diversi passaggi di lavorazione a cui è soggetto il prodotto.

Una novità assoluta che ha suscitato molto interesse: i singoli macchinari e le linee di processo del Gruppo Turatti sono ora in grado di registrare in tempo reale, su piattaforma blockchain, i diversi passaggi a cui è soggetto il prodotto.

Dati che vengono quindi automaticamente codificati su un registro immodificabile e possono essere controllati in ogni momento: l’azienda che sceglie le macchine del Gruppo Turatti può offrire al mercato una garanzia aggiuntiva in termini di sicurezza alimentare, perché la tecnologia blockchain consente di certificare tutti i passaggi e le fasi di lavorazione del prodotto. Una certificazione che può essere esibita come elemento di garanzia e prova in caso di eventuali contestazioni relative alla sicurezza del prodotto.

“L’innovazione è nel DNA del nostro gruppo – afferma Alessandro Turatti, Presidente e CEO di Turatti North America -, dallo sviluppo dell’idea iniziale alla macchina o al software finale.
Con EZ Lab ed attraverso la piattaforma Thrive AgTech, della quale siamo finanziatori e partner con Yamaha, Cisco, Wells Fargo, tanto per citare alcuni dei nomi più noti, abbiamo creato una soluzione nel nome della sicurezza alimentare, dell’efficienza e della filiera ‘Farm to Fork’”.

«Il tema della sicurezza alimentare – spiega Massimo Morbiato, fondatore di Ez Lab – sta diventando centrale, i consumatori sono giustamente sempre più attenti a questo aspetto, chiedono garanzie, pesano le loro scelte d’acquisto. L’applicazione della tecnologia blockchainalle soluzioni di processo del Gruppo Turatti si può integrare efficacemente anche con AgriOpendata, la nostra piattaforma per la tracciabilità della filiera che consente ai consumatori di conoscere tutti i passaggi dal campo allo scaffale del supermercato».

 


tel
Tel. +39 0426 310731
Fax 39 0426 310500
pin
Viale Regina Margherita, 52
30014 Cavarzere
Venezia Italia
mail