La nostra storia


Il gruppo Turatti è leader mondiale nella progettazione e realizzazione di macchinari specializzati per l’industria alimentare, con un expertise elevato nella gestione di soluzioni personalizzate sulle esigenze del cliente, comprensive di sistemi di automazione per garantire la massima efficienza produttiva.
Anni di ricerca nel settore hanno portato Turatti a realizzare anche una gamma di soluzioni all’avanguardia per ottimizzare i processi di vinificazione, con un’attenzione costante alla qualità del prodotto e della materia prima utilizzata.

Da quattro generazioni, il Gruppo Turatti opera nel settore alimentare mantenendo come valore guida la qualità. Un valore che ha permesso a Turatti di accumulare un’esperienza di 150 anni, a partire dalla fondazione a Cavarzere, in Veneto, nel 1869.
Dalla costruzione di macchinari per l’agricoltura, all’industria conserviera, dal settore dei surgelati a quello dei ready-meals, fino ad arrivare negli anni ’90 al food service: la passione per l’innovazione ha portato Turatti a compiere uno straordinario processo evolutivo. Un percorso che ha condotto l’azienda a sviluppare una rete commerciale che ha i suoi centri nelle più ricettive aree geografiche del mondo: Europa, Nord America e Asia.

LA NOSTRA MISSIONE
Creare soluzioni di processo alimentare innovative e personalizzate che permettendo agli operatori del settore di fornire ai consumatori prodotti alimentari a valore aggiunto con sicurezza, qualità e convenienza.

LA NOSTRA VISIONE
Essere fornitore preferenziali nel mercato dell’industria alimentare mondiale, grazie al costante impegno volto a progettare e realizzare macchinari e linee di lavorazione su misura costruite a regola d’arte.

SU MISURA
Ogni azienda, ogni prodotto, ogni esigenza è unica e Turatti ha tutta l’esperienza e la capacità di elaborare, progettare, costruire soluzioni che apportino i migliori benefici in termini di produttività, flessibilità e qualità.
Dal prototipo su misura all’impianto su grande scala, l’azienda collabora con le più importanti aziende mondiali.

I valori fondanti del gruppo


Nei suoi quasi 150 anni di storia, Turatti ha sempre operato secondo principi ispiratori come l’etica e la ricerca continua di un progresso di fatto. Pur rimanendo intatti, questi ideali si sono allineati con le tendenze delle diverse epoche, contribuendo allo sviluppo tecnologico d’impresa. Oggi, i due principi che hanno accompagnato i successi del gruppo Turatti, trovano una loro espressione compiuta in quattro valori fondamentali, che costituiscono la carta dei valori di Turatti Group.

RISPETTO

La materia prima è l’elemento che permette alla catena produttiva di perpetuarsi, a patto che venga trattata col rispetto che merita. In quest’ottica, Turatti indirizza anche il lavoro umano: un team di collaboratori affidabili e la capacità di preservare la qualità delle materie prime utilizzate rappresentano i due punti di forza su cui fa leva una struttura aziendale secolare.

CIBO=VITA

L’alimentazione è l’elemento che garantisce e preserva la sussistenza dell’uomo. Assistere con premura a tutte le fasi che compongono il processo alimentare significa, perciò, contribuire fattivamente alla salubrità del pianeta. Per questo motivo, Turatti Group elabora le migliori soluzioni per il settore alimentare in termini di flessibilità e produttività, per offrire sempre ai suoi clienti prodotti di alta qualità.

BUONA INNOVAZIONE

Investire nella ricerca costante di nuovi ritrovati tecnologici è sinonimo e garanzia di qualità. Guidato dalla ferma volontà di offrire le migliori soluzioni nel settore del food processing, Turatti Group si avvale di tecnologie a ridotto impatto ambientale che preservano le caratteristiche organolettiche del prodotto, consapevole che una buona innovazione è tale solo se dà un contributo positivo allo sviluppo del mondo.

GLOCALIZZAZIONE

Il motto che ispira la filosofia di Turatti Group è Think global, act local. Alla vasta conoscenza del mercato globale di cui l’azienda dispone, infatti, si accompagna una forte attenzione per i mercati locali, di cui vengono rispettate le peculiarità. Nonostante assuma una veste Global nella diffusione di macchinari in tutto il mondo, Turatti diviene Local laddove preserva la specificità di ogni territorio, riuscendo così a glocalizzare le produzioni finali tipiche per appartenenza territoriale.

I valori di produzione


L’esperienza di Turatti si è fondata su principi che, caratterizzando il processo produttivo, hanno permesso la creazione di una solida tradizione d’eccellenza. Tradizione che, nel presente, trova la sua espressione in quattro valori che contribuiscono a fare di Turatti un marchio sinonimo di qualità e affidabilità. Perché l’alimentazione, per Turatti, è una questione di valore.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Turatti investe continuamente nell’innovazione costante della catena produttiva, coniugando alla ricerca tecnologica il rispetto per la materia prima utilizzata.

SOSTENIBILITÀ

L’azienda si impegna a garantire un rispetto costante dell’habitat di riferimento e per le peculiarità di ogni singolo territorio, sviluppando macchinari a ridotto impatto ambientale.

EFFICIENZA

Turatti, attraverso l’elevata professionalità del team interno, contribuisce allo sviluppo di filiere produttive estremamente efficienti, economiche e durevoli.

SICUREZZA ALIMENTARE

Il Gruppo predispone i migliori macchinari nel campo dell’hygienic design, che consentono di ottenere un prodotto finale sano e qualitativamente intatto.

Soluzioni


Il gruppo Turatti è tra i principali fornitori di sistemi di processo dei prodotti alimentari in tutto il mondo e offre soluzioni innovative per l’industria della quarta gamma e dei piatti pronti, in aggiunta a quelle elaborate per l’industria delle conserve, dei surgelati e del disidratato.
Inoltre, Turatti fornisce macchine standard, progetta sistemi completi su misura, investendo costantemente per migliorare la qualità e le prestazioni attraverso una combinazione di know-how ed innovazione.

Fresco

Un’esperienza di lungo termine permette a Turatti di lavorare una vasta gamma di prodotti freschi (la cosiddetta “Prima Gamma”).
Questa esperienza si riassume nella combinazione tra la robustezza dei macchinari (testimoniata da impia


Conserve

Turatti opera nel settore della lavorazione dei prodotti appertizzati (le conserve o seconda gamma) da oltre cento anni.
Tale esperienza ha permesso nel corso degli anni di introdurre macchinari per molteplici prodotti (frutta e verdura, pesce, carne, baby-food) che hanno fortemente ac


Surgelato

La surgelazione, ha il vantaggio, rispetto ad ogni altro trattamento di conservazione, di non modificare in modo significativo la struttura e il patrimonio nutrizionale degli alimenti. Infatti, dalla messa a punto del procedimento industriale di surgelazione, la tecnologia del freddo ha progredito fino al punto di rivoluzionare le abitudini alimentari dei paesi più sviluppati.
Per permettere di ott


Quarta Gamma

Abbiamo scritto la storia della quarta gamma: nessun costruttore a livello mondiale può annoverare la medesima esperienza nel settore.
Il gotha dei produttori mondiali (sono disponibili liste di referenze) si avvale delle nostre tecnologie ed impianti, grazie ad una collaborazione che molto spesso va al di là del rapporto cliente-fornitore per assumere connotati di ricerc


Quinta Gamma

Come è noto sono definiti prodotti di quinta gamma gli ortofrutticoli i quali dopo avere subito una lavorazione preliminare (lavaggio, taglio, pelatura, ecc.) vengono sottoposti a cottura, sterilizzati e confezionati sotto vuoto (nel caso di media-lunga conservazione) o cotti al vapore, lessati o grigliati e confezionati in atmosfera protettiva (n


tel
Tel. +39 0426 310731
Fax 39 0426 310500
pin
Viale Regina Margherita, 52
30014 Cavarzere
Venezia Italia
mail